Perché non si mangiano le cozze nei mesi con la r?

Domanda di: Kai Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (24 voti)

Il periodo migliore per mangiare le cozze va da maggio ad agosto, quando il mollusco risulta particolarmente saporito. Infatti, i mesi autunnali e invernali (proprio quelli con la “R”) coincidono con i periodi riproduttivi, durante i quali questi molluschi risultano meno saporiti.

In quale mese non si mangiano le cozze?

Ed è che le cozze, gennaio a parte, vanno mangiate nei mesi senza “r”: maggio, giugno, luglio e agosto. Ecco allora che la cozza diventa il principe dei piatti di mare di luglio anche perché, tanto per cambiare, la tradizione popolare anche stavolta ci azzecca.

Quali sono i mesi in cui si possono mangiare le cozze?

Le cozze hanno una loro stagionalità e i mesi in cui gustarle al meglio sono quelli estivi, da maggio ad agosto, in cui si trovano con un'abbondante distribuzione nel Mare Adriatico, oltre che nel resto della penisola.

Cosa non si fa nei mesi con la r?

A Marzo, anche se le giornate si allungano e il sole comincia a brillare per molte ore, meglio ricordare che i nostri nonni dicevano “Attenzione a non prendere il sole nei mesi con la erre”. In questo detto c'è qualcosa di vero, come in tanti proverbi di una volta.

Cosa si mangia nei mesi con la r?

ROMA - "Mangia le ostriche solo nei mesi che hanno la R". Questo suggerimento della tradizione popolare ha un'origine antica, che risale almeno a 4mila anni fa. Infatti in quel periodo, in un'isola del Sudest degli Stati Uniti, gli abitanti già si tramandavano tra loro il consiglio di evitare di raccoglierle d'estate.

le cozze, ecco 5 cose che non sai ( forse )