Perché non si può accendere il camino in casa?

Domanda di: Leonardo Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (46 voti)

Per la Cassazione, rientra nel getto di cose pericolose l'emissione di fumi e gas maleodoranti provenienti dalla combustione di materiale bruciato nell'abitazione. Attenzione ad accendere il caminetto di casa: si potrebbe finire in galera.

Perché è vietato accendere il camino?

Ridurre le emissioni di CO2 e frenare l'inquinamento urbano sono le ragioni per cui in 5 regioni italiane non si possono accendere stufe e camini a legna o a biomassa. La multa per chi infrange il divieto è davvero salata: le amministrazioni più severe prevedono una sanzione pecuniaria fino a 5.000 euro.

Dove è vietato usare il camino a legna?

Le regioni che hanno proposto un divieto per l'accensione di camini sono Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Piemonte. Ogni regione ha, però, differenti regole da rispettare.

Dove non si possono usare i camini?

Anzi, i camini a legna sono vietati in diverse regioni come Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Toscana. Chi viola il divieto rischia multe salatissime, fino a 5000€ euro.

Quali sono i camini a norma di legge?

Per quanto riguarda l'utilizzo e l'accensione non ci sono limitazioni (D.G.R. n. 29-7538 del 14 settembre 2018). Dal 1° ottobre 2019 sarà possibile installare soltanto apparecchi dalle 4 stelle in su, mentre si potranno utilizzare stufe e caminetti dalle 3 stelle in su.

Multe Per Chi Accende Il Camino: Ecco Chi Rischia!