Quanti soldi si possono prestare in contanti?

Domanda di: Elga Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (24 voti)

Quali cifre si possono prestare e come
Come abbiamo già spiegato qui il limite di utilizzo di contanti dal 1 luglio del 2020 sarà di 2.000€ mentre si ridurrà ulteriormente a 1.000€ a partire dal 1 gennaio 2022.

Quanti soldi si possono prestare tra privati?

Quanti soldi si possono prestare tra privati

Un privato quanti soldi può prestare? La legge, in questo senso, non interviene in alcun modo. Quindi un privato può prestare qualsiasi cifra sia a sua disposizione.

Come prestare denaro legalmente?

Prestare soldi tra privati, inquadramento legale

Ti dico da subito che chiunque può erogare un prestito, e sia che sono previsti degli interessi o meno, si tratta sempre di un contratto di mutuo, anche se non viene messo per iscritto, è tutto legalmente fattibile senza nessun problema.

Come giustificare un prestito da un amico?

Per dimostrare che il contratto alla base del prestito sia anteriore allo stesso bisogna avvalersi di mezzi che provino che lo stesso sia stato firmato prima del trasferimento. In altre parole, serve una scrittura privata avente data certa anteriore al mutuo.

Cosa scrivere quando si prestano dei soldi?

Per esempio scrivere “Prestito infruttifero (o fruttifero) del giorno, mese e anno a mio figlio Nome e Cognome per contributo spese matrimonio” o qualsiasi altra motivazione, evitando invece di scrivere genericamente la parola “prestito” perché da sola potrebbe risultare non sufficiente in caso di accertamento.

Quanti SOLDI si possono REGALARE | Avv. Angelo Greco