Perché non si trovano cuochi?

Domanda di: Danny Messina  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (25 voti)

1. Non si trovano più cuochi e camerieri? È perché le persone hanno cambiato lavoro. I lockdown, soprattutto quello iniziato a marzo 2020, hanno visto le serrande di bar e ristoranti chiudersi per un tempo all'epoca indefinito.

Quanti camerieri mancano?

“Stimiamo in 140 mila i posti che rischiano di restare vacanti tra camerieri, cuochi, baristi, sommelier. La situazione sta diventando davvero critica nel settore”. A parlare è Roberto Calugi, il direttore generale di Fipe, la Federazione italiana pubblici esercizi aderente a Confcommercio.

Quanto guadagna un cameriere in nero?

Camerieri e baristi: lavoro nero, turni da 11 ore e paghe da fame. E lo stipendio dipende dal numero di clienti. Undici ore di lavoro al giorno, dalla preparazione della colazione fino alla chiusura dopo la cena. Novecento euro di retribuzione lorda al mese.

Quanti cuochi ci vogliono per una cucina di ristorante?

Di norma un ristorante tradizionale che serve un centinaio di coperti a servizio necessita di uno chef di cucina, di un cuoco, di un aiuto cuoco e di un lavapiatti. Il personale aumenterà in base al livello del locale, alcuni ristoranti stellati hanno brigate di 30 figure all'interno delle proprie cucine.

Che contratto hanno i cuochi?

Il contratto a cui si fa riferimento in Italia è quello dei Pubblici Esercizi, contrattato dall'Fipe Italiana Pubblici Esercizi (FIPE).

Emilia Romagna, mancano cuochi e camerieri - Porta a porta 07/06/2022