Perché non sprecare?

Domanda di: Dr. Matteo Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (28 voti)

Ridurre lo spreco alimentare fornisce un potente mezzo per rafforzare la sostenibilità dei nostri sistemi alimentari e migliorare la salute climatica del pianeta (tema che non è mai stato più attuale ed urgente trattare).

Perché è importante non sprecare?

Lo spreco alimentare contribuisce inoltre in maniera rilevante ad una varietà di impatti ambientali a scala locale e globale: emissioni di gas serra, deforestazione, perdita di biodiversità, perdita di fertilità dei suoli/erosione, inquinamento delle falde acquifere, scarsità idrica, riduzione degli stock ittici, ...

Cosa possiamo fare per non sprecare?

Per fortuna bastano questi piccoli e semplici accorgimenti per riuscire a evitare gli sprechi.
  1. Fai la lista della spesa. ...
  2. Occhio alle scadenze. ...
  3. Fai il check-up al tuo frigorifero. ...
  4. Leggi l'etichetta, conserva e congela. ...
  5. Dai nuova vita agli scarti. ...
  6. Trasforma gli scarti alimentari in concime. ...
  7. Preferisci le piccole porzioni.

Perché bisogna ridurre lo spreco di acqua?

Lo spreco dell'acqua va di pari passo con la siccità e la scarsità di questa risorsa in alcune parti del mondo. Un consapevole consumo di acqua potrebbe migliorare la situazione ambientale, vittima dei cambiamenti climatici che hanno portato a un aumento repentino delle temperature e alla diminuzione delle piogge.

Quali sono le conseguenze dello spreco dell'acqua?

Tra le maggiori fonti di spreco idrico la doccia è in pole position. Con un consumo di oltre 20 litri al minuto. Altrettanto impattanti sono i servizi igienici, in particolare i modelli datati. Le perdite, a volte impercettibili, anche un semplice rubinetto che gocciola, sono dei veri e propri killer idrici.

Come puoi Smettere di Perdere Tempo (anche se sei un disastro)