Perché Petrarca chiede perdono?

Domanda di: Claudia Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (32 voti)

Petrarca chiede al suo pubblico di essere perdonato per tre motivi: La vana illusione amorosa che ha caratterizzato la sua vita passata, La varietà dello stile condizionato dal suo stato d'animo ora angosciato, ora felice; La frammentarietà della sua produzione poetica.

Per cosa chiede perdono Petrarca?

Petrarca nel sonetto “Padre del ciel, dopo i perduti giorni” rivolge a Dio una preghiera nel quale lo supplica di perdonarlo per essere stato preda dell'amore.

Perché Petrarca si pente?

Il poeta si pente però solo in parte perché, nonostante si renda conto dell'errore che ha commesso, prova ancora amore per Laura.

Che cosa chiede infine il poeta?

Il tormento interiore di Petrarca, di cui il lettore prende coscienza già nel sonetto proemiale, in cui si nominano il “vecchio” e il “nuovo” uomo, sembrerebbe dirsi concluso con l'ultima canzone, quella che chiude l'opera, in cui egli si rivolge alla Vergine, chiedendole di fargli trovare la pace.

Perché Petrarca definisce un errore il suo amore per Laura?

Il motivo dei sospiri era il suo primo giovanile errore, l'amore per Laura: lo definisce errore già da anziano, quando già si era staccato dalle cose terrene (lettera ai posteri) perché si pente dei suoi comportamenti precedenti, terreni e materiali; dice infatti di essere un uomo diverso rispetto a prima, e ...

Petrarca