Fino al 2006 Plutone era considerato il pianeta più lontano del Sistema Solare ma, a seguito della scoperta di altri corpi simili (tra cui Eris, Quaoar e Sedna) nella cosiddetta fascia di Kuiper, è stato declassato a pianeta nano.
Quali sono state le ragioni che hanno portato al declassamento di Plutone a pianeta nano? Plutone, nel 2006, è stato declassato a pianeta nano per non aver soddisfatto uno dei criteri stabiliti dalla IAU: avere un'orbita autonoma, cioè non avere il suo movimento di traslazione alterato dalla gravità di altri pianeti.
L'assemblea generale dell'Unione astronomica internazionale (UAI), tenutasi il 24 agosto a Praga, si è conclusa con un risultato sorprendente: gli astronomi di tutto il mondo hanno infatti privato Plutone del suo status di pianeta.
Tuttavia col passare degli anni le misurazioni rivelarono che Plutone era di gran lunga troppo piccolo per spiegare le perturbazioni osservate, e si pensò quindi che non si potesse trattare dell'ultimo pianeta del sistema solare. Ripartì quindi la caccia al decimo pianeta.