Perché Plutone è uscito dal Sistema Solare?

Domanda di: Arcibaldo Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (65 voti)

Fino al 2006 Plutone era considerato il pianeta più lontano del Sistema Solare ma, a seguito della scoperta di altri corpi simili (tra cui Eris, Quaoar e Sedna) nella cosiddetta fascia di Kuiper, è stato declassato a pianeta nano.

Perché Plutone è stato escluso dal sistema solare?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Quando è perchè è stato declassato Plutone?

Quali sono state le ragioni che hanno portato al declassamento di Plutone a pianeta nano? Plutone, nel 2006, è stato declassato a pianeta nano per non aver soddisfatto uno dei criteri stabiliti dalla IAU: avere un'orbita autonoma, cioè non avere il suo movimento di traslazione alterato dalla gravità di altri pianeti.

Che cosa è successo a Plutone?

L'assemblea generale dell'Unione astronomica internazionale (UAI), tenutasi il 24 agosto a Praga, si è conclusa con un risultato sorprendente: gli astronomi di tutto il mondo hanno infatti privato Plutone del suo status di pianeta.

Perché Plutone non è più un pianeta Wikipedia?

Tuttavia col passare degli anni le misurazioni rivelarono che Plutone era di gran lunga troppo piccolo per spiegare le perturbazioni osservate, e si pensò quindi che non si potesse trattare dell'ultimo pianeta del sistema solare. Ripartì quindi la caccia al decimo pianeta.

Ecco Perché Plutone Non È Più Un Pianeta