Perché Q non rispetta l assioma di completezza?

Domanda di: Siro Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (45 voti)

Questo assioma è molto utile perché è essenziale per dimostrare che la retta reale è uno spazio metrico completo. L'insieme dei numeri razionali non soddisfa questo assioma, e perciò non è completo: per l'insieme S definito precedentemente non esiste un estremo superiore appartenente a Q.

Cosa dice l assioma di completezza?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Cosa contiene l'insieme Q?

L'insieme dei numeri razionali relativi è costituito da tutti i numeri razionali preceduti dal segno + o dal segno −. L'insieme dei numeri razionali relativi è indicato con la lettera Q. Caso 1 – Le frazioni hanno lo stesso denominatore positivo La frazione maggiore è quella che ha numeratore maggiore.

Quando un insieme si dice completo?

Per i nostri scopi possiamo ammettere questa definizione: un insieme si dice completo quando i suoi elementi ricoprono tutta la retta dei numeri, o meglio i suoi elementi sono in corrispondenza biunivoca con i punti della retta.

Quali sono i numeri non reali?

I numeri irrazionali sono quei numeri reali che non sono razionali. Cioè quelli la cui rappresentazione decimale non termina ne è periodica (Esempi: 0.1010010001000001... oppure p), sono quindi quelli che non possono essere scritti come quoziente di due numeri interi.

Numeri reali: proprietà algebriche, ordinamento, assioma di continuità