Perché quando ascolto la mia voce non mi piace?

Domanda di: Felicia Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (11 voti)

Quando ascoltiamo invece la nostra voce registrata invece percepiamo solo i suoni derivanti dalla “conduzione aerea”. Inoltre c'è da dire che molti microfoni distorgono, in modo più o meno marcato, la nostra voce. Perciò la voce registrata non è quasi mai perfettamente identica alla voce “originale”.

Perché sento la mia voce diversa?

E' una questione di fisica e di psicologia: le onde sonore assumono frequenze diverse attraversando l'aria o un mezzo solido e quindi la voce assume un timbro diverso. Senza contare che un registratore altera la voce.

Come sentono gli altri la nostra voce?

Quando sentiamo la voce altrui o la nostra registrata, i suoni arrivano alle orecchie solo tramite la conduzione aerea, ovvero attraverso l'aria. In tale caso, raggiungono prima l'orecchio esterno e poi il timpano (una sottile membrana semitrasparente che fa parte dell'orecchio medio), facendolo vibrare.

Perché non sentiamo la nostra vera voce?

“Tra la nostra laringe e l'orecchio funzionano una serie di risuonatori, che sono le ossa, ma anche la bocca e la lingua”, spiega Patrizia Consolino. Questi risuonatori arricchiscono la nostra voce di frequenze e soprattutto di frequenze più basse.

Perché la tua voce ti sembra strana quando la ascolti registrata ma i tuoi amici sostengono che sia la tua voce normale?

Durante le registrazione, infatti, il suono viene “tradotto” da onde sonore meccano-elastiche (cioè vibrazioni) a onde elettromagnetiche (cioè segnali elettrici), mentre per l'ascolto avviene il processo inverso: così la voce che esce da questi passaggi non è mai perfettamente identica all'originale.

Perchè la mia voce non mi piace