Perché regalare un Pumo?

Domanda di: Dott. Muzio Marino  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (54 voti)

Antiche leggende narrano che il pumo, che rappresenta un bocciolo del fiore di Acanto, è simbolo di prosperità e di fecondità. Nel tempo è dunque diventato oggetto di buon auspicio, un portafortuna in difesa dal male.

Cosa significa regalare un Pumo?

Il significato del pumo pugliese

Il Pumo dunque oltre ad essere un elegante suppellettile è simbolo di prosperità e di fecondità, motivo per cui se regalato è sinonimo di buon auspicio.

Dove mettere il Pumo in casa?

Dove posizionare un pumo pugliese? In passato il pumo pugliese si posizionava sull'uscio di casa, su colonne o cancelli, o meglio ancora sui balconi, posizionati alle estremità dei balconi, in coppia. Era un segno beneaugurale nei confronti della famiglia che abitava la casa.

Cos'è il Pumo salentino?

Un bocciolo di rosa pronto a schiudersi e ad aprirsi, con significato beneaugurale che fa riferimento alla fertilità, alla famiglia che nasce e cresce, al buon augurio per gli eventi futuri.

Che cos'è il Pumo pugliese?

Nella tradizione della regione, il pumo pugliese, che rappresenta un bocciolo del fiore di acanto, è simbolo di prosperità e di fecondità, ma anche di castità, immortalità e resurrezione. Nel tempo è dunque anche diventato un oggetto di buon auspicio, un portafortuna in difesa dal male.

come faccio un pumo lampada