Perché Sauron non è rimasto a Númenor o non ha ucciso Galadriel? Sauron ha ammesso di voler stare lontano dalla morsa di Morgoth, il che lo ha portato a perdersi in mare. Tuttavia, se cercava davvero la pace, avrebbe dovuto rimanere a Númenor, perché seguire Galadriel lo avrebbe riportato alla vita da cui era fuggito.
Per accettare che Sauron sia un antieroe, la serie aveva bisogno di umanizzarlo. L'inizio è stato buono, con lui che salva Galadriel nell'oceano e poi si prende cura di lei a Númenor. È qui che i fan avrebbero potuto vedere i suoi poteri manifestarsi e Sauron combattere l'oscurità al suo interno.
Isildur ebbe la prontezza di tagliare dal dito di Sauron l'Unico Anello con ciò che rimaneva della spada di suo padre, Narsil. Sauron fu così sconfitto e fuggì all'Est, garantendo pace alla Terra di Mezzo.
5 Galadriel era la più forte di tutti gli elfi rimasti nella Terra di Mezzo. Nella cronologia de Il Signore degli Anelli, Galadriel era conosciuta come “la più forte e la più bella di tutti gli Elfi rimasti nella Terra di Mezzo“. Era un riconoscimento del tutto meritato.
Nell'anno 109 della Terza Era Elrond sposa Celebrían, figlia di Galadriel e Celeborn. Nell'anno 130 vengono alla luce due gemelli, Elladan e Elrohir, mentre nell'anno 241 nasce sua figlia, Arwen Undómiel.