Perché scatta l'interruttore?

Domanda di: Dr. Fabiano Damico  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (26 voti)

Il salvavita è un dispositivo di sicurezza che arresta il flusso dell'energia elettrica dal contatore all'abitazione. Questo processo si avvia in caso di dispersione elettrica

dispersione elettrica
Con dispersione corrente elettrica si indica il fenomeno della perdita della carica elettrica da parte di un conduttore carico isolato.
https://www.acea.it › guide › dispersioni-elettriche
o per folgorazione, ovvero a fronte di un guasto o malfunzionamento dell'impianto.

Per quale motivo scatta l interruttore magnetotermico?

Quando una sezione del dispositivo rileva un guasto, la molla viene liberata e si ha lo scatto, cioè l'apertura dell'interruttore. La forza prodotta dalla molla deve essere tanto più elevata quanto maggiore è l'intensità della corrente da interrompere, ovvero il potere di interruzione del dispositivo.

Perché scatta la luce senza motivo?

Si tratta del classico caso del sovraccarico di corrente, ovvero quando si usano troppi elettrodomestici insieme e si supera la potenza disponibile della fornitura.

Cosa fare se scatta sempre il salvavita?

Il salvavita può scattare a causa di sbalzi di tensione, accumulo di umidità e condensa, un elettrodomestico non isolato, sovraccarichi alla rete elettrica oppure malfunzionamento del salvavita stesso.

Come trovare un corto circuito in casa?

Controllare i cavi per un cortocircuito posizionando un filo del misuratore sul filo nero e l'altro sul filo bianco. Se il misuratore mostra infiniti ohm o O.L., allora la presa e il suo circuito fino all'interruttore sono buoni.

AUMENTO DI POTENZA quando e perchè scatta l’interruttore del quadro elettrico ?