Perché si accende la spia dei freni?

Domanda di: Sabatino Monti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (67 voti)

Il simbolo del punto esclamativo all'interno di un cerchio tra parentesi tonde è la spia di avaria freni. Quando si accende la spia avaria freni quasi sicuramente c'è una pressione insufficiente nell'impianto frenante.

Perché ogni tanto si accende la spia del freno a mano?

Come detto sopra, la spia del freno a mano indica l'inserimento del freno di stazionamento o un problema all'impianto frenante. La spia dell'ABS indica invece il corretto funzionamento dell'impianto di anti-bloccaggio delle ruote, oppure un problema ad esso legato.

Quanti km si possono fare quando si accende la spia dei freni?

La spia si accende quando rimangono circa 3-4 mm prima che si usurano completamente. Se non guidare velocemente, penso che potrai fare ancora 2-3 mila km e anche di più.

Cosa succede se manca il liquido dei freni?

Se il livello dell'olio dei freni si dovesse abbassare, porterà inevitabilmente le pinze dei cilindretti ad usurarsi maggiormente. Il livello dovrà quindi essere sempre compreso tra le tacche di “Max” e di “Min” che saranno visibili sul serbatoio trasparente.

Come capire quando i freni sono da cambiare?

Per le auto un po' più vecchie vi sono altri segnali, ad esempio una frenata troppo lenta potrebbe significare che probabilmente è arrivato il momento di cambiare le pastiglie. Altri segnali sono: forti rumori provenienti dalle ruote motrici, odore di ferodo, eccessiva lunghezza della corsa del pedale del freno.

Spia freni accesa ????