Perché si accende la spia motore rossa?

Domanda di: Dott. Mirko Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (16 voti)

Se la spia del motore è rossa, è molto probabile che sia presente un guasto al sistema di accensione, iniezione o antinquinamento. Abbiamo già parlato dell'atteggiamento da adottare in questo caso particolare.

Quando si accende la spia del motore rossa?

La spia rossa dell'olio, è una delle spie motore di cui ci si deve preoccupare solo se l'accensione avviene quando il motore è già avviato. La spia si accende in modalità fissa quando il motore ha un'insufficiente pressione dell'olio motore.

Quanto si può camminare con la spia motore accesa?

Cosa fare quando la spia è accesa ma non lampeggia? Si può proseguire la marcia evitando però di richiedere sforzi gravosi al motore o forti velocità. Siccome l'uso prolungato della vettura con la spia accesa fissa può causare danni bisogna recarsi il più presto possibile in un'officina.

Quando si accende spia motore Cosa fare?

Quando si verifica il caso di spia motore accesa fissa è bene recarsi subito dal meccanico che potrà effettuare una diagnosi completa. Ricordate che la spia di avaria motore non fornisce indicazioni sul problema specifico ma fa riferimento alle varie anomalie che possono interessare il propulsore.

Come togliere la spia avaria motore?

Spia avaria motore accesa: altri modi per spegnerla
  1. scollega la batteria, tenendo a mente che in questo modo potresti cancellare la memoria di alcuni componenti dell'auto, ad esempio della radio.
  2. dopo averla staccata, premi il clacson continuativamente per 30 secondi per scaricare l'elettricità residua del condensatore.

Spia Avaria Motore! Perché si accende, come si spegne?