Perché si arrossa il prepuzio?

Domanda di: Rosalino Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (12 voti)

Il glande arrossato, infatti, costituisce un'alterazione della pelle dell'estremità del pene riscontrabile sia dopo comportamenti sbagliati (es: masturbazione troppo vigorosa, uso oltre misura di detergenti intimi ecc.), sia a seguito di infezioni (es: herpes genitale, sifilide e scabbia) o reazioni allergiche.

Come curare il prepuzio arrossato?

Un'adeguata igiene del prepuzio, abbinato ad una terapia antinfiammatoria rappresentano un primo rimedio. Per contrastare la postite si impiegano solitamente antibiotici, antistaminici, antimicotici e, se esiste un'infezione, cortisonici.

Che pomata usare per prepuzio arrossato?

Balanil è un gel ad azione normalizzante indicato in caso di balanite, irritazioni e infiammazioni del glande e del prepuzio.

Quanto dura un'infiammazione al prepuzio?

I sintomi e le lesioni possono durare per 10-15 giorni e tendono generalmente a regredire in seguito alla terapia antibiotica o alla sospensione dell'uso del prodotto irritante/allergizzante.

Quando si infiamma il prepuzio?

Alla base può esserci un'infezione dovuta a una scarsa igiene che porta all'accumulo sotto al prepuzio di secrezioni in cui possono proliferare batteri. Altre volte l'infezione è scatenata da funghi, oppure il problema è associato a una malattia venerea. Alcune forme di postite non sono però infettive.

Diabete nell’uomo: fimosi e balanite, perché possono manifestarsi