Perché si brucia la torta sopra?

Domanda di: Dott. Prisca Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (49 voti)

Vuol dire che la temperatura del forno è troppo alta COSA FARE: Abbassate la temperatura di circa 10° e coprite la tortiera con della carta stagnola.

Cosa fare se si brucia una torta?

TORTA BRUCIATA

Nessun problema, anche in questo caso c'è una soluzione! Facciamo raffreddare completamente la torta quindi con un coltello tagliamo via tutte le parti bruciate. Naturalmente la torta avrà un aspetto davvero brutto e si sarà inevitabilmente seccata.

Perché la torta si brucia sotto?

Attenzione: quando posizionate il vostro dolce, evitate di metterlo troppo in basso o troppo in alto. Se lo mettete troppo in alto, rischiate di cuocere solo la superficie e di lasciarlo crudo al centro mentre se è troppo in basso potrebbe accadere l'effetto contrario: brucia sotto ma non cuoce sopra.

In che posizione mettere la torta nel forno?

Il ripiano centrale è adatto ai piatti che hanno bisogno di una cottura a temperature medie per periodi lunghi, come gli arrosti o le torte.

Come evitare l'effetto vulcano nelle torte?

Ma esiste un trucchetto per evitare questo tanto odiato "effetto vulcano"? La risposta è sì, ma quasi nessuno ne è al corrente. Se il problema è che i bordi si cuociono prima rispetto al centro, allora la soluzione è rallentare la cottura di questi con dell'acqua.

3 CONSIGLI PER UNA TORTA PERFETTA - Fatto in Casa da Benedetta