Perché si buca il salame?

Domanda di: Ing. Maruska Serra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (39 voti)

Ad esempio, un'imprecisione nella fase d'insacco può portare ad ottenere un salame “bucato”: all'interno del prodotto ancora fresco si è infiltrata dell'aria che non ha reso possibile l'asciugatura e la stagionatura ottimale.

Come capire che il salame è andato a male?

troppo rigido e attorno risulta duro da mangiare (in questo caso il salume ha preso aria, quindi non è stato stagionato bene, oppure è aperto da troppo tempo) mostra un colorito scuro e il grasso tende al giallastro (in questo caso il salame non è fresco) ha un odore che sembra essere leggermente acidulo.

Perché alcuni salumi Allappano la bocca?

Re: salsiccie che allappano

Se fosse così, potrebbe essere un pH non risalito, equivalente ad un prodotto poco stagionato, certo avendo a disposizione un piaccametro questo potresti verificarlo subito, altrimenti potrebbe esser dato dall'uso di una parte grassa (molle) non idonea.

Quanto tempo ci vuole per asciugare il salame?

La durata della stagionatura varia notevolmente a seconda del tipo di prodotto: quella del salame è indicativamente compresa tra le 4 e le 8 settimane, mentre un prosciutto crudo ben stagionato, ad esempio, raggiunge il suo massimo tra i 24 e i 30 mesi.

Come fare asciugare un salame?

Temperatura e umidità variano in base al tipo di salame che si intende realizzare ma, in linea di massima, per renderne una in modo ottimale è necessario, per un breve periodo di circa 4 giorni, mantenere una temperatura tra i 13 e i 18 gradi e un'umidità tra 84 e 90 per cento.

Il Salame, le fasi della creazione, il budello, i vari tipi di salame