Quali sono le caratteristiche di una funzione?

Domanda di: Cristyn Greco  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (70 voti)

Funzioni: le caratteristiche principali la caratteristica principale di ogni funzione che deve sempre essere tenuta a mente è che per ogni valore di x corrisponde un valore univoco di y, quindi per ogni valore di dominio, corrisponde un unico e solo valore del codominio.

Come si definisce una funzione?

In matematica, una funzione è una relazione tra due insiemi, chiamati dominio e codominio della funzione, che associa a ogni elemento del dominio uno e un solo elemento del codominio. (si pronuncia "effe di x").

Come si fa a capire se è una funzione?

CAPIRE SE È UNA FUNZIONE CON IL GRAFICO: Se esiste almeno una retta (parallela all'asse y, ovvero un valore di x) verticale che incontra il grafico almeno in due punti, allora NON abbiamo una funzione. Sì, è una funzione → la retta parallela all'asse y interseca la parabola in un solo punto.

Come si può classificare una funzione?

Classificazione delle funzioni matematiche
  1. razionali intere.
  2. razionali fratte.
  3. irrazionali intere.
  4. irrazionali fratte.

Quali sono le tipologie di funzioni?

Funzione polinomiale: può essere generata solo da addizione e moltiplicazioni. Funzione costante: funzione polinomiale di grado zero, si tratta di un valore costante fissato. Funzione lineare: funzione polinomiale di grado uno. Funzione quadratica: funzione polinomiale di grado due.

Funzioni - Introduzione, Dominio e Codominio, Insieme Immagine