Perché si chiama Barilla?

Domanda di: Flavio Conte  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (26 voti)

La Barilla fu fondata nel 1877 a Parma in strada Vittorio Emanuele 252 (oggi strada della Repubblica) da Pietro Barilla sr., discendente da una famiglia di panettieri; l'attività nacque come bottega per la produzione di pane e pasta.

Chi è il fondatore della Barilla?

Tutto inizia a Parma, nel cuore della Food Valley, nel 1877. Pietro Barilla senior avvia un'attività di fornaio, in strada Vittorio Emanuele II a Parma (attualmente strada della Repubblica). Nel 1898 nel negozio entra “un piccolo torchietto in legno per fabbricare la pasta e venderla nel negozio”.

Chi sono i proprietari della Barilla?

Fondata a Parma oltre 140 anni fa, l'azienda ha tuttora sede nella città emiliana e da quattro generazioni è controllata dalla famiglia Barilla: oggi alla guida del Gruppo ci sono i fratelli Guido, Luca e Paolo.

Chi è il figlio di Barilla?

I figli maggiori di Pietro, Guido e Luca, diventavano Vice Presidenti operativi della società nel 1989, anno in cui, con 2.070 miliardi di lire di fatturato, la Barilla era la prima azienda alimentare italiana con 27 stabilimenti, di cui due all'estero e 6.000 dipendenti.

Quanti soldi ha Barilla?

Qual è il fatturato del Gruppo Barilla? Il Gruppo Barilla ha fatturato 3.936 milioni di euro nel 2021.

Guido Barilla si scusa.