Perché si chiama brachetto?
Domanda di: Dott. Secondo Mancini | Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026Valutazione: 4.7/5 (54 voti)
Il nome del vitigno e del vino Brachetto deriva probabilmente da una storpiatura dialettale, talvolta citato nei documenti antichi come "Bracchetto". Una leggenda popolare, risalente alla fine del XVIII secolo, racconta invece che il nome derivi da un personaggio locale, Giovanni, che nelle osterie dell'astigiano chiedeva sempre questo vino, associando così il nome all'amico e successivamente a Gianduja.
Cos'è il Brachetto?
Il Brachetto d'Acqui DOCG è un vino che si presenta di colore rosso rubino, talvolta tendente al rosato o granato chiaro. Il profumo è caratteristico, aromatico, con note fruttate (fragola), floreali (rosa) e di muschio. In bocca è dolce, delicato, poco tannico e moderatamente strutturato, di facile beva.
Qual è l'altro nome del Brachetto?
Il "Brachetto" [o "Bracchetto", come lo chiamano Demaria e Leardi (l)] è uno di quei vitigni che più han dato da fare agli ampelografi, perché evidentemente più d'uno di essi l'ha confuso con altri vitigni del tutto diversi.
Che cos'è il vino Brachetto?
Il Brachetto d'Acqui DOCG è un vino dolce e aromatico, fiore all'occhiello del Piemonte enologico. Leggermente frizzante, affascina per la sua vivacità e per l'intensità dei profumi di frutta rossa e fiori.
Il Brachetto è uno spumante?
Descrizione. Il Brachetto Piemonte DOC è uno spumante dolce aromatico, che porta in tavola tutta la tradizione piemontese. Realizzato con uve brachetto, presenta un colore rosso vivo e un bouquet fresco e fruttato, con delicate note floreali di rosa e fiori rossi.
Cosa fare dopo 5 anni di psicologia?
Quanto è grossa la casa del Grande Fratello?
