Perché si chiama Citroën?

Domanda di: Doriana De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (25 voti)

Nasce nel 1902 a Parigi una officina di ingranaggi a cui il fondatore André Citroën, appassionato di motori e di meccanica, dà il proprio nome.

Cosa rappresenta il simbolo della Citroën?

La particolare dentatura a V degli ingranaggi prodotti dalla prima azienda di André Citroën avrebbe finito per simboleggiare la futura Casa automobilistica omonima.

Dove viene costruita la Citroën?

Questo vale anche per Citroën. La casa automobilistica francese, che fa parte del gruppo Stellantis, al momento produce in Francia appena due modelli tra tutte le auto presenti nella sua gamma.

In che anno è nata la Citroën?

Dal 1919, il marchio Citroën ha dimostrato audacia e impegno verso le persone. Ha più di 100 anni di tradizione e più di 300 modelli, alcuni dei quali sono passati alla storia. Vi invitiamo a immergervi in questa storia epica che è iniziata con il genio visionario di André Citroën.

Chi fornisce i motori alla Citroën?

Nel 2016 PSA Peugeot Citroën cambiò nome e diventa Groupe PSA. Il 6 marzo 2017 PSA acquisì Opel e Vauxhall Motors dalla General Motors per 1,3 miliardi di euro, con un'operazione dal costo totale di 2,2 miliardi. Il gruppo divenne così il secondo costruttore auto in Europa dietro Volkswagen.

AUTO ELETTRICA funziona davvero? QUELLO CHE NON ti DICONO | Non comprare auto elettrica non funziona