Che cos'è l'anoressia Treccani?

Domanda di: Ing. Rocco Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (55 voti)

Rifiuto del cibo, che può giungere fino al disgusto. Può insorgere nelle più svariate malattie, in modo transitorio o duraturo, a seconda dei casi.

Che cos'è l'anoressia riassunto?

L'anoressia, o anoressia nervosa, è un disturbo del comportamento alimentare che colpisce in particolare le giovani donne ed è finalizzato al raggiungimento e al mantenimento di un peso significativamente inferiore a quello normale.

Che malattia è l'anoressia?

L'anoressia nervosa, spesso chiamata semplicemente anoressia, è un grave disturbo dell'alimentazione caratterizzato da un peso corporeo eccessivamente basso, dalla riduzione delle calorie ingerite quotidianamente, da una intensa paura di prendere peso e da alterazioni nella relazione con il proprio corpo.

Che tipi di anoressia ci sono?

Esistono due diverse forme di anoressia, una definita “restrittiva” in cui la perdita ed il controllo del peso sono dovuti al digiuno, alla restrizione alimentare e, talvolta, ad una eccessiva attività fisica (iperattività); e una definita con crisi bulimiche e/o con comportamenti di compenso, che si caratterizza per ...

Quali sono le fasi dell'anoressia?

Tra benessere, ricaduta e remissione: fasi della malattia nell'anoressia nervosa.

Che cos'è l'anoressia - La Vita in Diretta del 12/04/2016