Perché si chiama DNA?

Domanda di: Vania Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (65 voti)

Il nome completo del DNASigla per acido desossiribonucleico, una grande molecola composta da nucleotidi a cui è affidata la codificazione delle informazioni genetiche; costituisce la sostanza fondamentale del gene ed è responsabile della trasmissione dei caratteri ereditari.

Che cosa vuol dire la sigla DNA?

Il materiale contenente le informazioni che si trasmettono da una generazione all'altra è costituito, in tutti gli organismi viventi, dagli acidi nucleici denominati acido desossiribonucleico (DNA) e acido ribonucleico (RNA).

Cosa c'è da sapere sul DNA?

La molecola di DNA contiene tutte le informazioni indispensabili per produrre le migliaia di proteine presenti nel nostro corpo: alcune di queste proteine includono gli enzimi responsabili della produzione della melanina, altre hanno funzioni strutturali, altre ancora sono responsabili del nostro aspetto fisico.

Chi è che ha scoperto il DNA?

La scoperta della molecola del DNA, invece, risale al 1869 - quasi un secolo prima della pubblicazione del lavoro di Watson e Crick - grazie alla ricerca di un medico svizzero, Johann Friedrich Miescher.

Perché il DNA è diverso da persona a persona?

A fare la differenza sono infatti i meccanismi che regolano l'attività del Dna: i cosiddetti fattori epigenetici. Questi fattori, fortemente influenzati dall'ambiente, producono piccole diversità che a volte si possono notare nell'aspetto o nel carattere dei gemelli identici.

Il DNA - Scienze facili (byAP)