Perché si chiama Golf R32?

Domanda di: Olimpia D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (52 voti)

Si chiamava GTI e sembrava una bomba. Ora l'ordigno Golf si chiama R32 e sembra il nome di un missile per scovare i talebani. La carica esplosiva è data dal V6 che equipaggerà l'ammiragliona Phaeton.

Che significa Golf R?

R identifica la versione più estrema della Golf: una due volumi apparentemente tranquilla, sotto la quale si nasconde il motore della GTI potenziato da 220 a 300 CV. Una supercar per tutti i giorni, buona per la stagione sciistica grazie alla trazione integrale, ma anche al più caotico traffico cittadino.

Perché la Golf si chiama così?

Etimologia. La parola "golf" fu menzionata per la prima volta in uno scritto del 1457 su una Lista degli Atti del Parlamento di Scozia sui giochi proibiti come "gouf", probabilmente derivata dalla parola scozzese "goulf" che significa "colpire o schiaffeggiare".

Qual è la Golf più potente al mondo?

SERIE LIMITATA - Infatti, la Volkswagen Golf R 20 Years, grazie ai 333 CV del motore turbo a quattro cilindri di 2 litri, supera la potenza della Golf R di serie di 13 CV, diventando così la più potente mai prodotta.

Qual è la migliore Golf di sempre?

Per questi motivi e per il suo design ancroa attuale, la Golf IV è da molti considerata la migliore di sempre. Quanto alla tecnica, da segnalare il motore 1.8 a benzina con 5 valvole per cilindro, mentre il diesel di spicco è il più potente, il 1.9 TDI da 150 CV.

Volkswagen Golf R32 MK5: L'ultima Golf Vecchia Scuola?