Inizia moltiplicando il primo numero per la cifra corrispondente alle unità del secondo, dopodiché ripeti l'operazione precedente utilizzando la cifra del secondo numero corrispondente alle decine. Al termine, somma i due numeri ottenuti per scoprire il risultato finale della moltiplicazione.
prodotto in aritmetica, è il risultato dell'operazione di → moltiplicazione tra numeri, a cui si perviene sommando tanti numeri uguali al moltiplicando quanti ne indica il moltiplicatore. Per esempio: 5 × 3 = 5 + 5 + 5 = 15. Tanto il moltiplicando che il moltiplicatore sono detti fattori del prodotto.
In una moltiplicazione, a prescindere dal fatto che abbia o meno dei numeri decimali, vi sono sempre un moltiplicando, un moltiplicatore ed un prodotto. Per esempio nell'operazione 8,9 x 6,3 = 56,07 abbiamo il moltiplicando 8,9, il moltiplicatore 6,3 e il prodotto 56,07.
Come si fanno le moltiplicazioni senza calcolatrice?
2/ Moltiplicazioni senza calcolatrice
Si apprende alle elementari, ma va sempre rinfrescata. Per moltiplicare un numero per 11, sarà sufficiente sommare le due cifre del numero da moltiplicare per 11 e collocare poi il risultato tra le due cifre suddette. Per esempio, 14 x 11 = 154 car 4+1 = 5 o ancora: 23 x 11 = 253.