Perché si chiama San Giovanni in Fiore?

Domanda di: Rosaria Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (10 voti)

Il Casale di San Giovanni in Fiore prende il nome dall'intitolazione della antica Chiesa, dedicata a San Giovanni Evangelista e dalla località di Fiore Novo in cui era stata ubicata la stessa, dal successore di Gioacchino, l'abate Matteo I.

Perché San Giovanni in Fiore si chiama così?

La storia di San Giovanni in Fiore ed il suo nome, sono strettamente legati alla figura del celebre abate Gioacchino da Fiore, calabrese nato a Celico, che intorno al 1189 iniziò la costruzione di un cenobio e del nuovo ordine florense.

Chi comanda a San Giovanni in Fiore?

La 'ndrina Farao è una cosca malavitosa o 'ndrina della 'ndrangheta calabrese di Cirò e Cirò Marina, alleata con i Marincola. Hanno ingerenze in tutto il crotonese, nell'alto jonio cosentino (San Giovanni in Fiore e Mandatoriccio). Le principali attività sono le estorsioni e il traffico di droga.

In che provincia è San Giovanni in Fiore?

Home - Comune di San Giovanni in Fiore (Provincia di Cosenza)

Quando è nato San Giovanni in Fiore?

Fondata nel 1189 dall'abate Gioacchino da Fiore fu più volte ristrutturata ed ampliata nel corso degli anni, anche se conserva molti elementi originali come il portale di ingresso ed i rosoni lobati simbolo tipico dell'Ordine Gioachimita.

San Giovanni in Fiore - Piccola Grande Italia