Perché si chiama tamburo?

Domanda di: Dott. Cassiopea Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (71 voti)

Etimologia dall'arabo, nell'incrocio di due termini musicali: ṭunbūr e ṭabūl, il primo col significato di 'strumento a corde' e il secondo con quello di 'tamburo'. La parola tamburo, in italiano, significa principalmente 'strumento musicale a percussione'.

Che origini ha il tamburo?

I Greci erano quindi convinti che lo strumento fosse di origine Frigia, mentre i romani pensavano che fosse di origine siriana. È probabile che i greci ne abbiano ricevuto l'uso dalle colonie dell'Asia Minore, e lo abbiano trasmesso ai romani.

Come si chiama la persona che suona il tamburo?

tamburino s. m. [der. di tamburo]. - [suonatore di tamburo, soprattutto nelle bande militari] ≈ tamburo. tamburino s. m. [dim.

A quale famiglia appartiene il tamburo?

Il tamburo. Il tamburo con corde (in lingua inglese snare drum) è uno strumento musicale della famiglia dei membranofoni.

Che tipo di strumento è il tamburo?

tamburo musica Strumento musicale a percussione formato da due pelli, o membrane, tese mediante tiranti alle due estremità di un fusto cilindrico di legno o, più spesso, di metallo; il suono è ottenuto con la percussione, mediante due mazzuoli, della membrana superiore mentre quella inferiore, meno spessa, vibra per ...

Micratek Martelletti