Su quale lato dormire per il reflusso?

Domanda di: Ing. Sirio Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (70 voti)

I medici consigliano di dormire in posizione inclinata, per evitare il reflusso. Anche dormire sul fianco può contribuire, a patto che si scelga quello giusto. Svariati studi hanno rivelato che dormire sul fianco destro aggrava il bruciore, mentre dormire sul fianco sinistro tende a calmarlo.

In che posizione mettersi Quando si ha il reflusso?

Dormi sul fianco sinistro: una recente ricerca del “Journal of Clinical Gastroenterology” ha evidenziato che dormire sul fianco sinistro diminuisce gli effetti del reflusso gastrico.

Come mettere il cuscino per il reflusso?

Come riposare bene in caso di reflusso gastrico

I rimedi fai da te che vengono utilizzati più spesso consistono nell'utilizzare più cuscini, che vengono collocati sotto la testa o più spesso in corrispondenza delle spalle.

Come dare sollievo al reflusso?

Le più conosciute sono a base di passiflora, liquirizia, malva, camomilla e zenzero. Lo sapevate per esempio che lo zenzero e la camomilla non svolgono solo un'azione calmante, ma sono anche in grado di migliorare la motilità gastrica? Un'azione importantissima per ridurre l'infiammazione alle pareti dello stomaco.

Su quale fianco è meglio dormire?

Uno studio condotto dal Graduate Hospital di Filadelfia ha scoperto che dormire sul lato sinistro può anche prevenire il bruciore di stomaco durante la notte. Allo stesso modo, dormire a faccia in giù può aiutare la digestione.

Bruciore di Stomaco e Reflusso, cosa mangiare e cosa evitare.