Perché si chiamano suore di clausura?

Domanda di: Assia Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (63 voti)

Nel linguaggio ecclesiastico, il termine clausura indica, materialmente, uno spazio chiuso per il ritiro religioso, e formalmente, le regole sull'entrata ed uscita dei religiosi e dei visitatori.

Cosa vuol dire suora di clausura?

Le suore di clausura hanno il compito di pregare, studiare, contemplare le meraviglie del Creatore e lavorare per mantenersi. Dedicano la loro vita al Signore e costituiscono il cuore pulsante della Chiesa. La loro scelta è un forte richiamo alla vita spirituale, la quale per ogni cristiano è molto importante.

Cosa fanno le suore di clausura?

Si prega circa 7 ore al giorno. Il resto del tempo si trascorre come in una famiglia normale, tra cucina e faccende domestiche. Le suore di clausura hanno la televisione, ma non la guardano. In realtà la guardano solo in occasioni di programmi religiosi in cui c'è la presenza del Papa o in occasione di beatificazione.

Come si chiamano le suore di clausura?

Le monache clarisse

Quello delle clarisse è un ordine monastico claustrale le cui religiose si dedicano prevalentemente alla preghiera contemplativa.

A cosa serve la clausura?

Regola di alcuni ordini religiosi che disciplina l'ingresso e l'uscita nelle loro case. Ne esistono due specie: quella papale, imposta ai monasteri di monache interamente dedite alla vita contemplativa, e quella adeguata all'indole e alla missione di ogni istituto.

STORIE DI VITA EP 12 - SUORA DI CLAUSURA