Perché si dice mio padre?

Domanda di: Dr. Timothy Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (51 voti)

Vediamole assieme. Non si deve mettere l'articolo quando l'aggettivo determinativo si trova davanti a nomi di parenti stretti: padre, madre, fratello, sorella, figlio, figlia, marito, moglie. Si dirà, perciò, mio padre e non “il mio padre”.

Come si dice mia mamma o mia madre?

L'articolo, invece, come suggerisce Serianni (Italiano, Milano, Garzanti, 2000), si esprime normalmente con le varianti affettive dei singenionimi, ad esempio con babbo, papà, mamma, figliolo, figliola, nonna, nonno; perciò, "la mia mamma", "il mio papà" oppure "il mio babbo" sono espressioni corrette, usate nella ...

Quando si usa l'articolo davanti al possessivo?

Il pronome possessivo è sempre preceduto dall'articolo, anche se si riferisce a nomi di famiglia al singolare. Tu hai la tua bici, non usare la mia. Questi sono i miei soldi e questi sono i vostri. Bello quel vestito, più bello del mio.

Quando si usa Sein e quando Ihr?

Il tedesco, come l'inglese, differenzia fra suo (di lei) e suo (di lui): si dice sein se il possessore è maschio, ihr se è femmina. In termini grammaticali si usa sempre ihr per la terza persona femminile (e anche per il plurale) e sein per la terza maschile e neutra, a prescindere dal genere della cosa posseduta.

A cosa servono i pronomi possessivi?

I pronomi possessivi. I pronomi (e aggettivi) possessivi 1 si usano per specificare di chi sia il possesso della persona, cosa, animale o entità astratta che è espressa dal nome che sostituiscono.

Non insultate MAI PIÙ mio PADRE