Dato un triangolo, diremo che esso è: acutangolo se tutti i suoi angoli sono acuti; ottusangolo se ha un angolo ottuso; rettangolo se ha un angolo retto.
ottusangolo ottusàngolo [Der. del lat. obtusiangulus, comp. di obtusus "ottuso" e angulus "angolo"] [ALG] Triangolo o.: triangolo che ha un angolo ottuso e gli altri due (necessariamente) acuti.
Il triangolo ottusangolo è un particolare tipo di triangolo che ha al suo interno un angolo ottuso. Possono essere ottusangoli sia i triangoli isosceli - non equilateri - sia quelli scaleni. L'ortocentro del triangolo ottusangolo, infine, si trova al di fuori del triangolo stesso.
Sono quasi completamente egocentriche, possono vedere le cose solo dal loro punto di vista e mancano dell'empatia emotiva per preoccuparsi di come ti influenza qualcosa.
Perché in un triangolo non ci possono essere due angoli ottusi?
Nella geometria Euclidea la somma degli angoli interni di un triangolo vale sempre 180°, pertanto non esistono due angoli > 90°. No, se la somma degli angoli è 180 e ottuso vuol dire > 90 viene da sé che è impossibile, anche senza star lì a cercare di immaginare.