Perché si dice sino?

Domanda di: Edvige Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (24 voti)

[tratto dal nome lat. mediev., Sina, della Cina]. – Primo elemento di parole composte o giustapposte, nelle quali significa «cinese» o fa riferimento alla Cina: per es., sinologia, sinosiamese, sinotibetano.

Che differenza c'è tra Fino e sino?

– Variante di fino, prep. e avv., nei suoi varî sign.: sino a ieri, sin qui, sin d'ora, sino da Milano; ha impegnato sino la camicia. È meno com. di fino, e in genere di tono più elevato; a volte la preferenza per l'una o per l'altra forma è suggerita da ragioni di eufonia (sino a Firenze, ma fin sopra i capelli).

Cosa significa sino americano?

Per l'occasione Cina e Stati Uniti hanno firmato 《Il comunicato congiunto sino-americano》, ossia《Il comunicato di Shanghai》, a dimostrazione della fine del reciproco isolamento durato più di 20 anni.

Cosa significa Cina?

Stato dell'Asia centrale e orientale. Il nome proviene dal portoghese China, che i primi esploratori portoghesi appresero dagli Indiani o dai Malesi, e con ogni probabilità deriva da quello della dinastia cinese Qin (221-206 a.C.) sotto il cui dominio la C. venne unificata.

Come si dice ciao in Cina?

Ciao in cinese si dice nǐ hǎo 你好 (letteralmente tu bene o tu buono). Nǐ hǎo è un saluto informale e si può usare per salutare amici e colleghi.

Relazioni tra Cina e Giappone