Perché si dice Triveneto?

Domanda di: Isabel Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (49 voti)

trivèneto agg. [comp. di tri- e veneto]. – Delle tre Venezie (Venezia Tridentina, Euganea e Giulia), intese nel loro insieme, come costituenti della regione veneta: le tradizioni gastronomiche t.; il clero, l'episcopato triveneto.

Perché si dice le Tre Venezie?

Il toponimo Tre Venezie (o Triveneto) indica la regione geografica costituita dai territori della Venezia Tridentina, della Venezia Euganea e della Venezia Giulia.

Come si chiamano le tre Venezie?

Le Tre Venezie secondo la Costituzione formano tre regioni distinte, alla prima delle quali è stato accordato uno statuto che le attribuisce una notevole autonomia: Trentino-Alto Adige (= Venezia Tridentina); Veneto (= Venezia Euganea); Friuli-Venezia Giulia.

Quando venne coniato il termine Tre Venezie o Triveneto?

Fu coniata dal glottologo goriziano Graziadio Isaia Ascoli nel 1863 con l'intento di marcare l'italianità culturale (senza sfumature irredentiste) di terre come la Venezia Tridentina e la Venezia Giulia che all'epoca erano ancora sottoposte al dominio asburgico e solo successivamente alla prima guerra mondiale furono ...

Perché Venezia non fa parte del Friuli Venezia Giulia?

Il Friuli Venezia Giulia raggiunse l'attuale conformazione dopo la Seconda Guerra mondiale. Il 10 febbraio 1947 l'Italia, sconfitta, aveva firmato a Parigi il Trattato di Pace con le potenze alleate (e associate) vincitrici, perdendo gran parte della Venezia Giulia.

Come sopravvive la minoranza ITALIANA in ISTRIA? (con sottotitoli)