Perché un figlio si allontana dalla famiglia?

Domanda di: Dott. Elda De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (1 voti)

Quando i figli chiudono i rapporti con i genitori possono esserci alle spalle motivazioni più che giustificate: maltrattamenti, divergenze di carattere etico e morale. Eppure, a volte non sempre la rottura è giustificata. Dobbiamo prendere atto del fatto che, a volte, i figli si comportano in modo egoista.

Come comportarsi con un figlio che si allontana?

Rispetta i limiti che ha posto riguardo al vostro rapporto senza opporti, e fai altrettanto.
...
Sii perseverante, ma non invadente.
  1. Tuttavia, non assediarlo e rispetta il suo bisogno di privacy e distanza. ...
  2. Potresti dire: "Ciao, Mario. ...
  3. Non andare a trovarlo.

Perché un figlio adulto ti manca di rispetto?

Solitamente si tratta di un problema di ruoli e di gerarchie. Se i ruoli non sono stati stabiliti in modo chiaro quando il bambino era piccolo, è possibile che il figlio ormai adulto non sia in grado di capire come deve comportarsi nei confronti dei genitori.

Perché i figli adulti trattano le madri peggio di ogni altra persona?

I bambini spesso trattano male le mamme e questo significa che hanno fiducia nei loro riguardi. Spesso i bambini sono capricciosi, impertinenti, oppositivi e riportano tutto questo proprio in presenza del genitore di cui si fidano di più.

Quando i figli non ti cercano più?

Uno dei motivi per cui i figli non amano i genitori è il cosiddetto effetto specchio; ovvero quando i genitori non mostrano affetto nei confronti dei figli e questi ultimi apprendono a rapportarsi con essi allo stesso modo: con freddezza. In questi casi, è una carenza a bloccare o limitare lo sviluppo affettivo.

figli che si allontanano dai genitori