Perché si è pallidi?

Domanda di: Dott. Nayade Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (17 voti)

Nel senso comune si parla di pallore soprattutto in riferimento al colorito del viso. Generalmente è il sintomo più evidente delle anemie, ma può essere dovuto anche da altre cause tra cui uno scarso sviluppo dei capillari cutanei, una vasocostrizione dei capillari cutanei o una depigmentazione.

A cosa può essere dovuto il pallore?

Le cause del pallore sono molteplici e comprendono: vasocostrizione o scarso sviluppo dei capillari cutanei, carenza di melanina, traumi, anemia e perdita di sangue. Tale sintomo può manifestarsi, inoltre, nel contesto di parassitosi e disturbi circolatori o respiratori.

Cosa fare se si è pallidi?

La prima mossa da fare per ritrovare un colorito naturale e splendente è la cura dell'alimentazione: probabilmente dietro l'anemia e il viso pallido c'è una carenza di Ferro, Magnesio, Vitamine e minerali. Consigliamo di fare una dieta ricca di carni rosse, frutta e verdura.

Cosa fare per il viso pallido?

Tra le opzioni di trattamento:
  1. Seguire una dieta equilibrata;
  2. Assumere integratori di ferro, vitamina B12 o acido folico;
  3. Assumere farmaci o trattamenti per gestire problemi medici in corso;
  4. Chirurgia, di solito solo in casi gravi di perdita di sangue acuta o per il trattamento di un blocco arterioso.

Perché mio figlio è pallido?

Il colorito normale può tuttavia variare in relazione a diversi fattori quali l'etnia di appartenenza e la temperatura ambientale (in caso di freddo si ha una vasocostrizione periferica). Alcuni bambini presentano un “aspetto pallido” a causa della loro carnagione chiara o per la poca esposizione alla luce solare.

Guido Barbujani: "Migranti pallidi. Una storia del neolitico" CICAP FEST 2018