Come si fa a capire se un dente è morto?

Domanda di: Domingo Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (18 voti)

Il dente cambia colore
Un primo segnale che può avvertirci che il dente sta morendo è il cambiamento di colore. In caso di necrosi infatti l'elemento dentario tenderà a diventare più scuro o ad assumere un colore giallo o grigio. Esempio di necrosi dei denti avanzata.

Quando un dente è morto?

Un dente è considerato morto quando, al suo interno, non c'è più flusso sanguigno. In particolare, la necrosi si verifica quando i nervi e i vasi sanguigni presenti nella polpa (che, insieme a dentina e smalto, è uno dei tre strati del dente) sono danneggiati in maniera irreversibile.

Come si cura un dente morto?

Per curare la necrosi dentale è necessario ricorrere alla devitalizzazione del dente o a un'estrazione dentale.

Quando un dente non si può salvare?

denti gravemente infetti da carie profonde. pulpiti o ascessi dentali non trattabili. denti colpiti da granuloma o cisti dentali non curabili tramite apicectomia. denti scheggiati pericolosamente che non possono essere recuperati mediante interventi di ortodonzia.

Cosa succede se un dente va in necrosi?

Trascurare la necrosi di un dente può portare conseguenze importanti che possono minare la salute di tutti i denti presenti nella bocca, ad esempio infezioni che possono estendersi fino a colpire il tessuto osseo.

DEVITALIZZARE UN DENTE: COME, QUANDO E PERCHÈ!