Perché si forma il ghiaccio nel freezer No Frost?

Domanda di: Ing. Brigitta Testa  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (7 voti)

Perché si forma il ghiaccio nel frigo no frost? Si tratta di un fenomeno del tutto naturale. L'acqua infatti tende a condensare e si accumula sempre nella zona più bassa dell'elettrodomestico, poiché l'aria fredda, rispetto a quella calda, trattiene di meno l'umidità.

Cosa fare se il freezer No Frost fa ghiaccio?

Sbrinare il congelatore

Scaricare il libretto delle istruzioni. Nei congelatori con tecnologia no-frost, il ghiaccio viene sbrinato automaticamente. Se il congelatore non è un modello no-frost, è necessario sbrinarlo quando occorre.

Come togliere il ghiaccio dal frigo No Frost?

Utilizzare alcol denaturato e un panno caldo

Immergi un panno nell'acqua calda e versaci sopra un po' di alcol denaturato. Applicalo vicino al ghiaccio: vedrai che inizierà a sciogliersi molto rapidamente.

Come regolare la temperatura del frigo No Frost?

Molto semplicemente, è una manopola situata all'interno del frigo che mostra di solito un arco di numeri da 1 a 5/6 (ma in alcuni casi può arrivare anche fino a 7/8). L'1 indica la temperatura meno fredda, mentre il numero più alto corrisponde alla temperatura più fredda.

Qual è la temperatura ideale per il freezer?

La temperatura ideale del frigo va da un minimo di 4°C ad un massimo 6°C. Se avete a disposizione un frigorifero dotato anche di vano congelatore, ricordate che la temperatura ideale di questo può essere compresa tra un minimo di -21°C e un massimo di -18°C.

Perché il frigo fa il ghiaccio sulla parete posteriore