Brividi da freddo: la causa più comune dell'insorgenza dei brividi è l'esposizione alle basse temperature. I brividi compaiono come risposta fisiologica dell'organismo che tenta di mantenere costante la propria temperatura corporea nonostante un abbassamento di quella ambientale.
Medicinali da banco, come l'aspirina, l'acetaminofene (Tylenol) o l'ibuprofene (Advil), possono diminuire la febbre e combattere i brividi. Come per ogni medicinale, segui attentamente le istruzioni sul foglio illustrativo. L'aspirina e l'ibuprofene diminuiranno la febbre e ridurranno l'infiammazione.
Quali sono i rimedi contro i brividi? Quando i brividi sono associati solo a una lieve febbre è sufficiente riposarsi e bere molti liquidi per mantenere un buon livello di idratazione. In caso, invece, di febbre alta possono essere utili impacchi tiepidi e farmaci antinfiammatori.
Cosa può essere che ogni tanto mi vengono i brividi?
I brividi possono essere causati da una variazione della temperatura corporea provocata da varie patologie, tra le quali ci sono: attacco di panico, calcoli renali, colecistite, eritema solare, gastroenterite virale, influenza, malaria, meningite, orzaiolo, pancreatite, peritonite, pleurite, polmonite, scarlattina, ...
Infine, i brividi senza febbre possono anche essere causati anche da effetti collaterali di alcuni farmaci, reazione del corpo al risveglio dopo essere stato sottoposto ad un'anestesia generale, conseguenza di sforzi fisici particolarmente intensi come fare sport, soprattutto se al freddo, ipotiroidismo e ipoglicemia.