Quando si semina mattina o sera?

Domanda di: Dott. Jack Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (54 voti)

Caro Mauro, l'ora migliore per seminare gli ortaggi è la sera, nel tardo pomeriggio, perché le piante possono approfittare dell'umidità notturna e 'godersi' con tutta calma l'acqua che gli hai somministrato dopo la semina o il trapianto.

Quando è il momento di seminare?

In genere aprile e maggio sono i mesi più indicati per seminare le erbacee annuali e le specie perenni; con queste ultime, si può anche anticipare a marzo-aprile se la temperatura è favorevole.

Quante volte si annaffiano i semi?

Riguardante l'annaffiatura sicuramente per i mesi più caldi 2 o 3 volte al giorno finchè il seme non germoglia e crea il tappeto, nei mesi più miti basta una volta al giorno preferibilmente la sera mentre nei periodi invernali ( nelle zone di mare o centro sud ) una volta al giorno intorno la tarda mattinata.

Cosa succede se si semina con la luna sbagliata?

Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che non vi è alcuna influenza della luna sulle piante e nemmeno sulla fertilità del terreno. La luce della luna è troppo debole per avere un effetto sulla fotosintesi e quindi non potrebbe incidere sulla crescita delle piante.

Come innaffiare i semi appena piantati?

Annaffiate la terra non appena avete piantato i semi con un piccolo annaffiatoio. Per accelerare il processo di germinazione, coprite i vasi con un involucro di plastica: questo aiuta a mantenere i semi umidi prima che germinino. Quando vedete i primi segnali di verde, rimuovete l'involucro.

IL PERIODO DELLA SEMINA DEGLI ORTAGGI