Perché si hanno le gambe pesanti?

Domanda di: Pacifico Costa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (27 voti)

Le gambe possono risultare stanche o pesanti dopo esercizi fisici eccessivi, ma se la sensazione non è conseguente ad uno sforzo fisico il disturbo potrebbe derivare da una condizione medica patologica. Generalmente il sintomo ricorrente è, infatti, legato a un problema a carico della circolazione sanguigna periferica.

A cosa è dovuta la pesantezza alle gambe?

Le gambe stanche e pesanti potrebbero essere la conseguenza di uno sforzo muscolare eccessivo che si può verificare dopo attività fisiche e allenamenti particolarmente intensi, oppure dopo la pratica di attività fisica prolungata senza possedere un adeguato livello di preparazione.

Come capire se si hanno le gambe pesanti?

La pesantezza può essere accompagnata da altri sintomi:
  1. dolore.
  2. gonfiore.
  3. comparsa di capillari.
  4. comparsa di lividi per la rottura dei capillari.
  5. crampi a riposo.
  6. comparsa di varici.

Quando preoccuparsi per il dolore alle gambe?

In presenza di gonfiore a entrambe la gambe bisogna rivolgersi a uno specialista flebologo, angiologo o chirurgo vascolare. Se il dolore fa seguito a un trauma o a una contusione è invece consigliabile rivolgersi al pronto soccorso.

Perché non ho forza nelle gambe?

Cause dei muscoli deboli nelle gambe

L'attività fisica pesante è una delle cause più frequenti di debolezza muscolare. L'eccesso di esercizi può provocare affaticamento e stanchezza. Gli atleti e gli sportivi si possono affaticare se esagerano con gli allenamenti duri.

Il Mio Medico - Gambe pesanti e gonfie: cosa fare?