VIDEO
Trovate 43 domande correlate
Quanti anni vanno conservate le ricevute Imu?
Bollettini e ricevute pagamento IMU (ICI): 5 anni dall'anno successivo a quello di pagamento. Bollo auto (relative ricevute di pagamento): 3 anni oltre l'anno cui si riferisce il pagamento, consigliamo però di conservare le ricevute per almeno 5 anni.
Quando non si paga l'Imu sulla seconda casa?
Il 13 ottobre 2022 la Corte Costituzionale con la sentenza n. 209 ha chiarito un importantissimo principio che consentirà alle famiglie di non pagare sempre l'Imu sulla seconda (prima) casa, nel caso in cui siano entrambe prima casa di parte della famiglia.
Cosa succede se non ho mai pagato l'IMU?
Fino a 30 giorni dopo la scadenza la sanzione diventa fissa, pari al 1,5% + interessi. Fino a 90 giorni dopo la scadenza la sanzione fissa è pari al 3,75% + interessi. Oltre 1 anno dalla scadenza e fino a 2 anni si applica una sanzione fissa pari al 4,29% + interessi.
Cosa succede se non hai pagato l'IMU?
Il ritardo nel versamento della rata, comporta delle sanzioni amministrative che prevedono, oltre alla multa in sé, anche degli interessi. Da 14 a 30 giorni si dovrà pagare una sanzione fissa, pari all'1,5% più interessi. Da 1 anno a 2 anni oltre il termine si dovrà pagare una sanzione pari al 4,29% più interessi.
Quando si prescrive l'Imu del 2015?
Quindi, alle domande “quanti anni devono passare per avere la prescrizione“, oppure, “quando si prescrive l'IMU“, la risposta è: dopo 5 cinque anni. Questo vale per qualunque anno d'imposta (2014, 2015, 2016, 2017, 2018, 2019,2020, 2021).
Come difendersi dall accertamento Imu?
Il contribuente che ritenga l'avviso di accertamento illegittimo o infondato può rivolgersi al Giudice tributario, rappresentato dalla Commissione Tributaria Provinciale. Il ricorso dovrà essere proposto entro 60 giorni dalla notifica dell'avviso di accertamento (art. 21, D.
Come non pagare IMU 2016?
Sono esenti dall'IMU 2016 le unità immobiliari di cooperative edilizie a proprietà indivisa nel caso siano adibite ad abitazione principale dei soci assegnatari o destinate a studenti universitari soci assegnatari, anche in deroga al requisito richiesto della residenza anagrafica.
Come pagare l'Imu arretrata?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quando si prescrive l'Imu del 2012?
Nel caso dell'Imu e dei tributi locali in genere, il termine di prescrizione è quinquennale [4]. Ciò vuol dire che, per esempio, se la cartella per Imu 2012 viene notificata nel 2015, il termine di prescrizione matura nel 2020.
Quando si prescrive l'Imu del 2013?
Livio R. In base a quanto prevede l'art. 2948 del codice civile, i tributi locali si prescrivono nel termine dei cinque anni.
Chi fa l'accertamento IMU?
A decorrere dal 2020 l'attività di accertamento è gestita dalla società Esatto spa.
Quando non è dovuto IMU?
Non è obbligatorio versare l'IMU nel caso in cui l'importo da pagare sia inferiore a 12 euro. Bisogna effettuare il calcolo tenendo di due fattori: la quota annuale, quindi il totale di saldo e acconto; la somma complessiva di IMU da corrispondere per tutti gli immobili e i terreni che si posseggono.
Chi non ha la residenza deve pagare l'IMU?
Come non pagare l'Imu prima casa se non si è residente? Chi non ha la residenza e la dimora abituale è quindi tenuto al pagamento dell'Imu. Chi dà in affitto la prima casa è quindi tenuto al pagamento dell'Imu sulla stessa, come se si trattasse di una seconda abitazione.
Quanto tempo ho per cambiare residenza per non pagare IMU?
Il contribuente che acquista, con le agevolazioni “prima casa”, un'abitazione situata in un Comune diverso da quello nel quale è residente, è tenuto a spostare la propria residenza nel Comune in cui si trova l'abitazione entro 18 mesi dall'acquisto.
Chi paga l'IMU su casa ereditata?
Nel caso di decesso del contribuente proprietario di casa, con annesse pertinenze, il versamento delle imposte sugli immobili e sui servizi indivisibili, IMU e TASI, ricade inevitabilmente in capo agli eredi chiamati alla successione.
Quali documenti si possono buttare dopo 10 anni?
Estratti conto e documenti bancari. Documenti sanitari. 730. Ricevute per le spese di ristrutturazione casa.
Quali documenti conservare per 20 anni?
Documenti da conservare per 20 anni Documenti commerciali relativi a beni immobili. Bisogna ora aggiungere due ulteriori specifiche: Per quanto riguarda la conservazione degli scontrini, per tutta la durata dei due anni, fungono anche da garanzia per il prodotto acquistato.
In che anni si pagava IMU prima casa?
Dal 2013 è stata abolità l'Imu sulla prima casa (ad eccezione della prima casa di lusso rientrante nelle categorie A/1, A/8 e A/9, un unicum nel panorama europeo insieme a Malta. Con la legge di bilancio 2020 abbiamo detto addio alla TASI, che di fatto è stata incorporata nella NUOVA IMU.
A quale anno si riferisce l'IMU?
L'IMU è stata introdotta, a partire dall'anno 2012, sulla base dell'art. 13 del D. L. 6 dicembre 2011, n. 201, convertito dalla legge 22 dicembre 2011, n.