Quanti anni indietro per IMU?

Domanda di: Miriam Neri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (22 voti)

Il termine prescritto dalla legge per pagare l'Imu è di 5 anni, come per tutti i tributi locali, dopo di che scatta la prescrizione. Tuttavia occorre sapere come calcolare la prescrizione: questa, infatti, si azzera e inizia a decorrere ogni volta che il cittadino riceve un avviso di accertamento da parte del Comune.

Quando si prescrive IMU del 2017?

La prescrizione decorre dal 31 dicembre dell'anno successivo a quello in cui era dovuto il tributo. Nel suo caso, quindi, il periodo di cinque anni decorre a partire dal 31 dicembre 2018.

Quando si prescrive l'accertamento IMU 2016?

Nel caso di accertamento per omesso o parziale versamento, il termine di decadenza per l'emissione dell'avviso di accertamento IMU 2016 è il 26.03.2022. Nel caso di accertamento per Infedele/Omessa Denuncia, il termine di decadenza per l'emissione dell'avviso di accertamento IMU 2016 è il 26.03.2023.

Come regolarizzare IMU non pagata?

Per i soggetti che pagano con ritardo il saldo IMU, la cui scadenza del 16 dicembre è passata, è possibile regolarizzare la situazione con la riduzione automatica delle sanzioni. L'istituto che si può utilizzare è il ravvedimento operoso.

Come verificare pagamenti IMU anni precedenti?

Verificare il pagamento IMU è semplice; sarà necessario:
  1. accedere nel sito dell'Agenzia delle Entrate;
  2. accedere all'area riservata tramite lo Spid o la Carta Nazionale dei Servizi;
  3. cliccare su Consultazioni.

IMU 2022