Perché si mette il sale in lavatrice?

Domanda di: Dott. Doriana Galli  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (17 voti)

Il sale è un ottimo prodotto per pre-trattare lo sporco difficile da rimuovere. Per eliminare le macchie, bisogna spargere un po' di sale sulla chiazza, quindi coprirla con succo di limone, asciugare tamponando e poi raschiare delicatamente l'eccesso. Infine, mettere in lavatrice e avviare il lavaggio!

Cosa succede se metto il sale in lavatrice?

Aggiungere un paio di cucchiai di sale grosso nel cestello prima di far partire il lavaggio aiuterà le fibre dei tessuti a mantenersi più morbide: questo perché il sale ha il potere di addolcire l'acqua rendendola meno calcarea.

Come rendere morbido il bucato in lavatrice?

Eliminare la rigidità con il borace.

È possibile ammorbidire l'acqua dura, che a sua volta ammorbidisce i vestiti, aggiungendo ½ tazza di borace in polvere all'acqua di lavaggio. Il borace aiuta anche a schiarire i bianchi e a rendere i vestiti più puliti.

Come fare un lavaggio a vuoto per pulire la lavatrice?

Basterà infatti fare un lavaggio a vuoto ad alte temperature (90°) versando direttamente nel cestello del sale fino e bicarbonato oppure dell'aceto nella vaschetta del detersivo.

Come fare una pulizia profonda della lavatrice?

Per pulire a fondo la lavatrice, programmate un lavaggio a vuoto, con una temperatura di almeno 90 gradi. Versate nel cestello, oppure nella vaschetta del detersivo, una tazza di aceto bianco: non rovinerà la lavatrice ma contribuirà ad eliminare in modo naturale ed efficace tutti i cattivi odori.

Usi il sale in lavatrice In verità è molto più utile di quanto si pensi