Perché si mette la P sulla macchina?

Domanda di: Anselmo Negri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (2 voti)

La norma prevede anche l'esposizione della lettera P, la quale indica la presenza di un guidatore principiante all'interno della vettura. Si tratta di un modo per avvertire gli altri conducenti, affinché possano prestare maggiore attenzione considerando l'inesperienza di chi si trova alla guida.

Cosa succede se non metto la P sulla macchina?

Chi guida una macchina privata con il foglio rosa senza esporre la P di Principiante rischia una pesante sanzione amministrativa, infatti il Codice della Strada prevede una multa da 87 a 345 euro in caso di controllo da parte delle Forze dell'Ordine.

Cosa succede se tengo la P dopo la patente?

Si può mettere la 'P' di principiante dopo anni che ho preso la patente? - Quora. La P è obbligatoria per i patentandi, nulla vieta di apporla comunque anche se si ha la patente da anni per segnalare agli altri automobilisti che si è incerti alla guida.

Dove si mette la P per i neopatentati?

Dove si mette la P per principianti? La P deve essere posizionata nella parte anteriore e posteriore della vettura, essere, cioè, ben visibile, ma discreta, nel senso che deve lasciare spazio alla vista del conducente.

Quanto tempo si può tenere la P?

Detto questo, la lettera P deve essere lasciata sull'auto per tutto il tempo in cui ci si esercita con il foglio rosa, il che significa per 6 mesi.

FOGLIO ROSA DELLA PATENTE B: TUTTO QUELLO CHE SI PUO' FARE E NON FARE - PASSEGGERI, VEICOLI, STRADE