Svelato finalmente il perché siamo sempre più alti, ogni generazione che passa. Secondo un nuovo studio un recettore nel cervello, chiamato MC3R, rileva lo stato nutrizionale del corpo e regola i tempi della pubertà, il tasso di crescita nei bambini e aumenta la massa muscolare.
Sebbene l'altezza di una persona dipenda in larga parte dai geni, una percentuale rilevante, circa il 20%, è determinata da condizioni esterne. Tra queste, secondo i ricercatori, il livello di istruzione della madre e più in generale l'ambiente sociale in cui cresce il bambino, quindi anche il benessere economico.
I più alti nel mondo sono oggi gli olandesi, un metro e 83 in media, mentre i più bassi sono gli abitanti di Timor Est, con una media di un metro e sessanta.
Esercizi per aumentare l'altezza e aumentare il corpo
Restare appesi per diversi minuti ogni giorno è l'attività più popolare per aumentare la statura. ...
Il nuoto, se praticato quotidianamente o almeno due volte alla settimana, è una delle attività migliori e a più basso tasso di infortuni, per allungare il corpo.
è considerato basso un maschio di altezza inferiore ai 162 cm. è considerato alto un maschio di altezza superiore ai 186 cm. è considerata bassa una femmina di altezza inferiore ai 151 cm.