Perché sono sempre bagnata nelle parti intime?

Domanda di: Samira Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (56 voti)

La lubrificazione dell'ambiente vaginale è legata alla produzione di muco delle ghiandole cervicali e di secrezioni delle ghiandole mucose vaginali, cui si aggiungono le secrezioni di alcune ghiandole satelliti alla vagina, come le ghiandole di Bartolino.

Perché ho delle perdite acquose?

Le perdite bianche dense e cremose vengono generalmente riscontrate prima del ciclo mestruale e sono più frequenti nelle donne che assumono la pillola anticoncezionale. Al contrario, la comparsa di perdite bianche dopo il ciclo, tipicamente acquose e trasparenti, può essere indicativa di un'avvenuta ovulazione.

Quando le perdite sono preoccupanti?

Nel secondo e nel terzo trimestre è importante prestare attenzione alle perdite di sangue, ovvero alle perdite ematiche di colore rosso vivo. Se si presentano questo tipo di perdite è bene recarsi al pronto soccorso o rivolgersi al proprio ginecologo perché è necessaria assistenza medica.

Quando le perdite sono pericolose?

Quali sono le perdite pericolose in gravidanza? Le perdite in gravidanza che devono preoccupare sono quelle di sangue rosso vivo, in special modo nella prima fase della gestazione, ma non solo, e se sono accompagnate da dolori o crampi addominali.

Come sono le perdite da infezione?

In situazioni patologiche, date dalla presenza di infezioni vaginali di vario tipo, le perdite vaginali possono cambiare aspetto, diventare grigiastre, verdastre o giallastre, farsi maleodoranti e provocare altri sintomi come prurito e dolore, soprattutto durante i rapporti sessuali.

☝️ 5 POSIZIONI PER STIMOLARE IL PUNTO G ☝️