Perché sono stati tolti 15 punti alla Juve?

Domanda di: Matilde Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (6 voti)

Juventus, i 15 punti restituiti dal Collegio di garanzia: ora una nuova sanzione dalla Corte d'appello. ROMA - Il Collegio di garanzia riscrive, nuovamente, la classifica del campionato italiano. I vertici della Juventus sono colpevoli, ma la squadra riottiene i 15 punti che le erano stati tolti per il caso plusvalenze ...

Per quale motivo la Juventus è stata penalizzata di 15 punti?

Il primo provvedimento federale nei confronti della Juventus era stato la sottrazione di 15 punti dalla classifica nella Serie A TIM 2022/2023 in data 20 gennaio 2023. Tale penalizzazione, è stata giustificata dalla Corte d'Appello per via della gravità e della durata dell'illecito.

Perché la Juve è stata condannata per le plusvalenze?

La ragione sta nelle 14 mila pagine di atti trasmessi dalla Procura di Torino. Le intercettazioni e documenti nel fascicolo proverebbero la volontà dei dirigenti Juventus di realizzare con le compravendite incrociate «plusvalenze artificiali in alcun modo conseguenza di operazioni di effettivo mercato».

Chi ha deciso di togliere i punti alla Juve?

Il procuratore della Figc, Giuseppe Chiné, ha chiesto 11 punti di penalizzazione alla Juventus e 8 mesi di inibizione per i dirigenti tesserati.

Come è finita la sentenza Juve?

Accolto ricorso Juve, nuova valutazione sul -15

Il Collegio di garanzia Coni ha accolto il ricorso della Juventus contro la sentenza di 15 punti di penalizzazione per il caso plusvalenze, rinviando però gli atti alla giustizia della Federcalcio per una nuova valutazione.

ALLEGRI CONTRO BONUCCI, DI MARIA E PAREDES? | VACIAGO: "MAX ELOGIA IL GRUPPO DI QUEST'ANNO"