Per quantità prodotte, invece, i prodotti principali dell'agricoltura italiana sono il granoturco (84 milioni di quintali), i pomodori (66), il frumento duro (38) e l'uva da vino (35).
Per approfondire, vedi la voce Turismo in Italia. In Italia i servizi rappresentano il settore più importante dell'economia, sia per numero di occupati (il 67% del totale) che per valore aggiunto (il 71%).
Quale settore contribuisce maggiormente all economia italiana?
Possiamo notare che la voce dei servizi (il settore terziario) è la predominante in Italia già da molto tempo, anche quando eravamo ancora nel boom economico. La quota è andata comunque lentamente crescendo.
Il primario include agricoltura, pesca, allevamento e selvicoltura; il secondario, industria e costruzioni; il terziario, il mondo servizi. Sul PIL del 2020, il primario è valso circa il 2%, il secondario il 24% (costruzioni il 4% e l'industria in senso stretto il 20%) e il mondo dei servizi il 74%.
Quali sono i settori dell'economia più redditizi per questa parte d'Italia?
Il settore economico maggiormente sviluppato in Italia è quello dei servizi, come accade nella stragrande maggioranza dei paesi industrializzati. In questo settore trova lavoro più del 69% degli occupati. Segue l'industria che dà lavoro a quasi il 30% degli occupati.