Quando è possibile impugnare immediatamente il bando di gara?

Domanda di: Dott. Ortensia Leone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (31 voti)

In materia di procedure ad evidenza pubblica l'onere di impugnazione immediata delle clausole del bando deve ritenersi circoscritto a quelle impeditive della partecipazione alla gara, o impositive di oneri manifestamente incomprensibili o del tutto sproporzionati.

Come si impugna un bando di gara?

Le clausole del bando di gara che non rivestano portata escludente devono essere impugnate unitamente al provvedimento lesivo e possono essere impugnate unicamente dall'operatore economico che abbia partecipato alla gara o manifestato formalmente il proprio interesse alla procedura.

Da quando decorre il termine per impugnare l aggiudicazione?

In tema di decorrenza del termine per impugnare l'aggiudicazione di una gara d'appalto, quanto affermato dall'Adunanza plenaria n. 12 del 2 luglio 2020 non comporta necessariamente che dal complessivo termine di 30 giorni + 15 giorni ivi individuato (giusta la dilazione del termine in caso di accesso ex art.

Quanto tempo deve passare dalla aggiudicazione provvisoria a quella definitiva da parte di un ente appaltante?

appaltante non procede a quella definitiva e, quindi, a dare inizio al contratto, mentre il vincitore è pronto ad iniziare la fornitura; può, in tal caso, l'aggiudicatario provvisorio “pretendere” l'aggiudicazione definitiva decorsi i 30 giorni previsti dall'art.

Che cosa è il soccorso istruttorio?

In particolare, esso consiste in un sub-procedimento che viene azionato dal responsabile unico del procedimento (c.d. RUP) per colmare lacune documentali, per modificare dichiarazioni o per correggere errori emersi nella fase istruttoria del procedimento.

SGS|Bando di gara: clausole non immediatamente escludenti |Avv. Rossella Bartiromo