Queste supposizioni sono state più volte confermate nientemeno che da Shigeru Miyamoto, il papà di Mario, che dichiarò che il baffuto personaggio sarebbe un idraulico italiano di New York.
Nella serie televisiva Super Mario è inoltre apparsa la madre di Mario e Luigi, la signora Rigassi (interpretata da Lou Albano). I genitori dei due idraulici sarebbero infatti emigranti italiani.
Super Mario non si è sempre chiamato così: il suo nome originario era Jumpman e venne ideato nel 1981 dal game designer giapponese Shigeru Miyamoto. Sebbene sia un idraulico, la sua prima apparizione avviene come carpentiere “saltarellino” nell'arcade game “Donkey Kong”.
Mario Segale è stato l'uomo che ha ispirato il nome di Super Mario. Lui non era un idraulico, non aveva i baffi e – ovviamente – non aveva come animale domestico un dinosauro. Quindi non è stato il suo aspetto fisico ad essere d'ispirazione, ma bensì le sue azioni.
(マリオブラザーズ Mario Burazāzu, lett. "Fratelli Mario") è un videogioco arcade prodotto da Nintendo, pubblicato nel 1983 nelle sale giochi e successivamente portato su molte console e home computer. Fu il primo titolo della serie Mario a supportare il multigiocatore.