Domanda di: Dott. Pietro Palmieri | Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023 Valutazione: 4.9/5
(13 voti)
Tutto nasce nel 2011, quando ai campionati italiani juniores di Bressanone, Tamberi decide di stemperare la tensione di una gara importante tagliando solo la parte destra della barba. Doveva stabilire un nuovo primato, migliorarsi di 11 centimetri, esorcizzare un momento catartico con una forma di meditazione pre-gara.
Simpatico e stravagante. Questo e di più è Gianmarco Tamberi. Celebre la sua barba rasata a metà per le finali, una scaramanzia nata nel 2011 ai campionati italiani juniores di Bressanone con cui aveva migliorato il personale di 11 centimetri (da 2.14 a 2.25).
Gianmarco Tamberi non si sta avvicinando nel modo migliore ai Mondiali 2022 di atletica leggera, ormai distanti soltanto un paio di settimane. Il Campione Olimpico di salto in alto sta infatti facendo i conti con un problema muscolare alla gamba sinistra.
Gianmarco Tamberi si è laureato Campione del Mondo superando 2.36 al primo tentativo a Budapest e, dopo le due prove fallite a 2.38 (in occasione del duello finale con lo statunitense JuVaughn Harrison), ha fatto alzare l'asticella a 2.40: si tratta di una quota valicata soltanto da 11 atleti nella storia e che avrebbe ...